Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Questa traduzione è più vecchia di quella della pagina originale è potrebbe essere superata. Vedi cosa è cambiato.



Novità:


Cartes du Ciel è software libero ed è distribuito secondo i termini della
GNU banner GNU General Public License \


Hosted by SourceForge.net

Support This Project


it:documentation:menutelescope

Menu Telescopio

SkyChart può essere utilizzato per comandare montature elettroniche, ma è anche possibile ottenere istruzioni su come agire sui pulsanti di montature manuali. In entrambi i casi la prima operazione da effettuare è la configurazione del tipo di montatura e del driver da utilizzare in Configurazione → Sistema → Telescopio .

Pannello di controllo

In questa sezione puoi impostare le opzioni specifiche relative al driver che hai selezionato. Ci sono solo pochi driver disponibili, ma sono di norma compatibili su un'ampia gamma di montature. Controlla sul manuale della tua montatura.

Vedi anche le pagine di aiuto specifiche per i driver ASCOM INDI LX200 e per gli Encoder

Un'azione molto importante che tutti i pannelli di controllo dei driver hanno in comune è il pulsante Connetti. Quando il telescopio è fisicamente collegato al PC e sono state inserite le impostazioni specifiche il programma si connette in automatico. Lo stato del collegamento è indicato nella parte inferiore della finestra. Tra i pulsanti “Connetti” e “Disconnetti” c'è un quadrato colorato: rosso indica che il telescopio è disconnesso, verde che è invece connesso.

Appena il telescopio è connesso, SkyChart legge le coordinate della montatura e le visualizza sulla cartina.

L'icona nel gruppo telescopio della barra strumenti principale è una scorciatoia per questa voce di menu.

Muovi

Dopo che la montatura del telescopio è connessa e sincronizzata su un oggetto, puoi puntare il telescopio su un altro oggetto. Seleziona l'oggetto desiderato semplicemente cliccandoci sopra. Ora dal menu Telescopio seleziona la voce Muovi. Le coordinate vengono inviate alla montatura. Nella maggior parte dei casi la montatura inizia subito a puntare il nuovo oggetto, ma su alcune può essere richiesta una conferma.

L'icona nel gruppo telescopio della barra strumenti principale è una scorciatoia per questa voce di menu.

Un altro metodo per puntare il tuo telescopio verso un altro oggetto è con un click destro del mouse sull'etichetta dell'oggetto selezionato. Nella finestra pop-up seleziona la voce Telescopio e poi Muovi.

Sincronizza

Questa voce consente di inserire le coordinate dell'oggetto inquadrato nella montatura. Per fare questo il telescopio deve ovviamente essere connesso al computer. La connessione deve essere fatta con i giusti cavi per l'interfaccia e selezionando il driver corretto.

Prima di tutto punta manualmente il telescopio su un oggetto di cui sei certo avere l'identificazione. Poi seleziona lo stesso oggetto sulla cartina con un click sinistro del mouse. Ora dal menu Telescopio seleziona la voce Sincronizza. Le coordinate dell'oggetto vengono inviate alla montatura che d'ora in avanti saprà verso che punto del cielo sta puntando.

Quando imposti i tuoi campi attivi, i campi verranno visualizzati in bianco con l'oggetto selezionato al loro centro.

L'icona nel gruppo telescopio della barra strumenti principale è una scorciatoia per questa voce di menu.

Un altro metodo per puntare il tuo telescopio verso un altro oggetto è con un click destro del mouse sull'etichetta dell'oggetto selezionato. Nella finestra pop-up seleziona la voce Telescopio e poi Sincronizza.

it/documentation/menutelescope.txt · Ultima modifica: 2015/11/06 20:43 (modifica esterna)